365 cose che puoi fare per la tua crescita personale

Valutazione attuale: 5 / 5

Stella attivaStella attivaStella attivaStella attivaStella attiva
 

Altri 5 consigli comportamentali che puoi applicare subito per cambiare la tua vita. Piccole cose che puoi attivare quotidianamente per cambiare la tua vita senza sforzo.

Sorridi. Quando è facile e quando è difficile.

Sorridi sia quando la situazione è facile, sia quando la situazione è difficile. Quando è facile... perché non farlo? E quando è difficile... beh la situazione rimarrà difficile, probabilmente, ma sicuramente l'accesso ad una soluzione sarà più semplice perché quando sei alterata/o la tua attenzione è focalizzata sul problema. Al contrario, quando sorridi allenti la pressione e rilasci lo stress indesiderato (e dannoso perché limitante) e puoi lasciare che la parte creativa della tua mente inizi a viaggiare tra le sue sinapsi alla ricerca della soluzione. Una soluzione che la maggior parte delle volte è a portata di mano ma che il tuo stato alterato ti impedisce di percepire. Chissà quante volte anche tu avrai detto la famosa frase "Eppure era così semplice...".

Ricorda che i risultati che ottieni dipendono da te, per quanto strano ritieni che siano accaduti.

 

Nota i dettagli

Grandi cose sono la combinazione di un sacco di pezzi di piccole dimensioni. In un mondo dove l'attenzione è posta sulle grandi cose, l'attenzione a quelle piccole fa la differenza. Come si dice, la perfezione è nei dettagli.

Allenati subito a cogliere i dettagli di qualsiasi cosa ed invia un messaggino col cellulare ad un tuo amico/a per coinvolgerlo/a. Imponiti di notare almeno un dettaglio al giorno che normalmente viene ignorato ma che invece se non ci fosse farebbe una grande differenza ed invia almeno un messaggino al giorno. Questo ti aiuterà ad essere percepita/o come una persona non banale, che non si ferma alla superficialità delle cose ma anzi è in grado di notare i dettagli ed inoltre applicherai, senza sforzo, la stessa attenzione ai dettagli dei tuoi progetti e alle tue azioni.

 

Urla con le intenzioni

Le intenzioni urlano più delle parole. Troppo spesso però siamo più impegnati a parlare che ad "intentare". Allora stabilisci un giorno della settimana in cui ti allenerai per i prossimi tre mesi a ridurre al minimo necessario (se non ancora meno) l'uso di parole e fare un maggiore uso di intenzioni. Fai in modo che le tue intenzioni siano evidenti, chiare, esplicite così che non siano necessarie ulteriori parole.

Ti meraviglierai, fra tre mesi, di quanto tempo avrai imparato a risparmiare e quanto le tue azioni saranno migliorate di efficacia.

 

Gestisci le influenze

Non sto parlando di quelle che ti mettono a letto con la febbre. Mi riferisco alle influenze che esercitano le persone sulla tua vita.

Quanto le persone influenzino la tua vita è incredibile e saper gestire tali influenze è un'arte.

Prendi un foglio di carta e traccia un cerchio con la penna. All'interno di questo cerchio scrivi il nome delle persone che più di altre influenzano in positivo, o sono in grado di farlo, la tua vita in questo momento e spendi più tempo possibile con esse o intorno ad esse.

Traccia altri cerchi concentrici più esterni e scrivi il nome delle persone che meno influenzano positivamente la tua vita in questo momento e passa sempre meno tempo con loro.

Ripeti questo esercizio periodicamente, le persone che ora hai posto nei cerchi più esterni possono sempre tornare al centro del foglio.

 

Impegnati con te stessa/o

L'impegno verso te stessa/o è importante tanto quanto (se non di più addirittura) l'impegno che tu profondi verso gli altri.

Oggi, invita te stessa/o fuori ad un appuntamento. Concediti qualcosa in qualche modo. Come se tu fossi l'amante di te stessa/o. Riservati tutte le cose carine che riserveresti al/alla tuo/a amante. Se per qualche ragione non puoi farlo oggi fisicamente, prenota qualcosa da fare in futuro e prenotalo oggi.

 

fShare
10

 

 

Iscriviti alla newsletter