Fai spazio a qualcosa di bello

È bello, anzi no, è fantastico desiderare nuove cose, che qualcosa di nuovo e bello accada nella nostra vita.

Molte delle persone con le quali lavoro mi raccontano di desiderare che accada questo e quello. Ma quando chiedo loro a cosa sarebbero disposte a rinunciare per far posto a ciò che desiderano… c’è il silenzio.

Ad un certo punto la nostra vita somiglia ad un bicchiere pieno d’acqua fino all’orlo, impossibile infilarci ancora nemmeno uno spillo. Come al parcheggio quando tutti i posti sono pieni, per poter parcheggiare un’altra macchina si deve aspettare che ne esca prima una, così accade nella nostra vita, prima di aspettare che qualcosa di nuovo accada dobbiamo fargli spazio. E fintanto che non facciamo spazio nulla accade. È il classico cane che si morde la coda: non c'è spazio per niente di nuovo ma non ho spazio per fare spazio...

Tutti abbiamo la giornata piena ed è piena di ciò che ci abbiamo messo noi, anche se possiamo avere la percezione del contrario. In un campo puoi piantare qualcosa solo se non hai già piantato prima qualcos'altro e così è anche nella vita delle persone. Quando hai la giornata troppo piena non c’è spazio per niente di nuovo e nulla accadrà. Non puoi meravigliarti di questo né lamentartene, è nella natura delle cose.

La prima mossa quindi è allenarti a fare spazio al nuovo.
Inizia oggi a prenderti 5 minuti solo per te stessa/o, fuori da tutto e tutti, cellulari spenti. Siediti in un bel posto, un giardino, un parco, un bar, una terrazza, qualsiasi posto che è già sul tuo itinerario e che magari non hai mai considerato perché vai di corsa.
Oggi hai 5 minuti tutti per te quindi puoi farlo.

Siediti. Respira profondamente. Fissa il vuoto, non guardare niente di particolare. Fai niente. È difficile fare niente, ti accorgerai. Le prime volte non succederà niente perché sarai razionalmente concentrata/o a seguire queste indicazioni ma in poco tempo prenderai confidenza con questa pratica e inizierai a lasciare correre la tua mente. Dove? Non ha nessuna importanza. La tua mente profonda sa cose che tu ancora non sai oppure hai dimenticato. Lasciale spazio, lasciala andare senza pregiudizio. Fai finta di essere al cinema e di non sapere che film proietteranno. Aspetta di vederne la fine prima di trarre le tue conclusioni e sii pronta/o ad apprezzare il nuovo che ti viene proposto. E non necessariamente avverrà in quel lasso di tempo, in quei 5 minuti, potrebbe essere benissimo un’idea o la risposta che stai cercando che sale alla tua mente la mattina appena sveglia/o.

Commenti (0)

Non ci sono ancora commenti

Lascia i tuoi commenti

  1. Invio commento come ospite. Registrati o Accedi con il tuo account.
Allegati (0 / 3)
Condividi la tua posizione
© 2004 - 2021 claudio micci - All rights reserved.